CASA IN VENDITA | COMPRAVENDITA TRA PRIVATI | ACQUISTO CON AGENZIE | Contattaci | Links

Acquisto e Vendita tra Privati

Navigare Facile

Comprare Casa da un Privato

Come noto nel momento in cui si è procinto di comprare casa si cerca di ridurre tutte le spese non indispensabili e per alcuni le provvigioni dell'agenzia immobiliare rientrano tra queste voci.

In altri casi il ricordo di cattive esperienze passate o la consapevolezza di essere in grado di fare da sé inducono alcuni ad evitare gli intermediari, scegliendo la compravendita tra privati.

Il primo passo, quando si cerca di vendere una casa con il metodo fai da te, è di spargere la voce tra i vicini, spesso interessati ad acquistare un appartamento accanto al proprio, allargando progressivamente il circolo fino ad includere l'amministratore di condominio, i conoscenti e quindi i passanti.

Dove

Se i vicini non si fanno avanti il venditore solitamente prepara i cartelli e pubblica annunci sulle riviste di vendita ed acquisto di case, consapevole di dover aprire le porte del suo nido a molti visitatori, alcuni curiosi ed altri probabili compratori.

Anche molti acquirenti prediligono la compravendita tra privati, la quale consente di risparmiare la provvigione dell'agente immobiliare, ma richiede grande accortezza in ogni fase dell'operazione.

Durante la trattativa ci si trova vis à vis, senza alcun mediatore, ed è necessario essere bravi psicologi attenti a comprendere quando farsi aventi e quando è il momento d'arretrare.

Casa in Vendita

Se l'esito della partita a scacchi soddisfa sia venditore che acquirente si arriva al compromesso, oppure direttamente al rogito, ed in questo momento è indispensabile che il compratore sia estremamente vigile.

Fin dagli albori della trattativa il compratore dovrebbe aver letto con cura l'atto di acquisto dell'appartamento, il resoconto dei conteggi condominiali e gli atti delle assemblee di condominio in modo da verificare che non siano in previsione lavori straordinari.

Sempre in tema di condominio sarebbe, inoltre, saggio che l'acquirente contattasse  l'amministratore per sincerarsi che il venditore abbia saldato tutte le spese prima di firmare il rogito e magari ritrovarsi con le rate scadute del precedente proprietario da saldare.

Una significativa forma di tutela per il compratore è associata anche alla possibilità di scegliersi un notaio di propria fiducia e, ancor prima di recarsi dal professionista, chiunque può accedere ai pubblici registri del Catasto e della Conservatoria per accertare la proprietà della casa e l'eventuale presenza di vincoli o ipoteche.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio